Associazione Sportiva Dilettantistica S.G.V. Umberto I 1875
Siamo una società di ginnastica artistica di Vicenza. Offriamo corsi di ginnastica per bambini e ragazzi, maschi e femmine dai 4 anni in su.
La Nostra Storia
Dopo un glorioso passato… continuiamo ad impegnarci per un luminoso futuro.
Avere tra i padri fondatori Antonio Fogazzaro non può essere stato certo che di buon auspicio per questa società che il 20 maggio 1875 vede i suoi natali.
La grande avventura della S.G.V. Umberto I° inizia appunto nel 1875 quando lo storico maestro Luigi di Giacomo, direttore della palestra di scherma e ginnastica, si poneva alla testa di una sessantina di allievi per una “passeggiata” che li portò da Santa Corona (sede della prima palestra) a Debba, Longare, Costozza e ritorno. Fu una marcia non competitiva.
Il 1876 vede a Vicenza il convegno dei Maestri di ginnastica provenienti da tutta Italia per discutere i metodi di insegnamento ed il 27 maggio 1888 la Società Ginnastica Vicentina “UMBERTO I° 1875” si affilia alla Federazione Ginnastica Italiana (FGI).
La più storica e longeva società di Vicenza nell’arco di quasi 150 anni di attività ininterrotta ha dato vita alle più importanti discipline dello sport vicentino, forgiando generazioni di atleti e dirigenti che continuano ad animare la vita sportiva e sociale della città.
Il “palmarès’ societario delle sezioni di Ginnastica ne è l’evidente conferma.
Attualmente la società conta su un organico di 250 atleti praticanti l’attività istituzionale d Ginnastica Artistica maschile e femminile (dai 4 anni in poi), Tecnici Nazionali, Federali, Regionali e Societari, Giudici Nazionali e regionali. Partecipa a tutti i Campionati e le gare provinciali, regionali e nazionali previste dai calendari agonistici Federali. Attuale Presidente è Maurizia Toniolo, il Segretario Luciana Toniolo ed il Direttore Laura Bortolaso.
Certamente la “stella” più fulgida della Società Ginnastica Vicentina “Umberto I” è stata la ginnasta Laura Bortolaso, che brillò dal 1978 al 1984 conquistando tre titoli italiani di specialità nel 1978 (volteggio, parallele asimmetriche e corpo libero); altri quattro nel 1979 (il titolo assoluto e ancora gli stessi tré di specialità dell’anno prima); e dal 1980 al 1983 dominando totalmente i campionati italiani assoluti vincendo tutti i cinque i titoli in palio: oltre al titolo assoluto, quelli di specialità nelle quattro prove femminili della ginnastica artistica: il corpo libero, il volteggio al cavallo, la trave e le parallele asimmetriche.
Nel 1984, dopo avere vinto ancora tre titoli italiani, partecipò ai Giochi Olimpici di Los Angeles. Suo allenatore è stato Corrado Rumor, il quale ha curato la preparazione degli atleti della Società per anni.
Verso la fine del decennio successivo la Società Ginnastica Umberto I si suddivise in due associazioni. La ginnastica artistica alla cui conduzione tecnica restava il d.t. Corrado Rumor e la lotta con la pesistica alla cui conduzione c’era il maestro dello sport Carlo Gamberini. Attualmente le due Associazioni Sportive hanno vita autonoma.